domenica 8 maggio 2011

Esordio

Ieri pomeriggio ho avuto il battesimo della pista. Ma procediamo con ordine: alle 14:35 mi trovo al campo Giuriati per iscrivermi alla gara: 3000m. Una volta iscritto controllo il programma orario e scopro che i 3000 maschili sono l'ultima gara per giunta divisa in 2 batterie. Poco male, mi godo le corse degli altri in tribuna. Li incontro 2 amici, che per una volta sono “in borghese”. Al contrario di altre volte, sento molto la tensione. Ma parlando con i miei amici che sono atleti di gran lunga più esperti e valenti di me, riesco a stemperare un po' la tensione. Arriva il momento del riscaldamento, mentre mi riscaldo corrono le batterie dei mille. Li vedo impegnato Paolo “Cavallo Pazzo”, che superando la mia sociopatia conoscerò alla fine della sua gara, ne approfitto per fargli ancora i complimenti.
Ma ormai rimane solo il tempo di fare qualche allungo prima della partenza. Rimonta tutta la tensione di prima. Siamo sulla linea aspettando solo lo sparo. Eccolo, siamo partiti, bastano pochi passi perché tutte le tensioni si sciolgano e rimanga solo l'adrenalina della gara. Parto bene e dopo 200m mi piazzo dietro il primo. Passano così i primi 3 giri regolari a 1'16'' a giro, a quel punto vengo sfilato dall'atleta che mi segue, mi aggancio dietro di lui, siamo comunque compatti. Stiamo però per doppiare un atleta, perdo il passo e mi danno qualche metro. Provo a colmare ma c'è un altro atleta da doppiare, i metri aumentano e la testa cede. Non provo più a rientrare e il ritmo si abbassa. Mancano 2 giri, a 600m dalla fine un atleta tenta di sorpassarmi, reagisco aumentando l'andatura e lui si aggancia. Recupero qualcosa su chi mi precede, ma vengo incalzato da chi mi segue. Di nuovo a 300m dall'arrivo vengo attaccato, non riesco( e penso che la colpa sia della testa) a cambiare anche io passo e vengo sorpassato. Chiudo la gara in 9'55'', pagando l'inesperienza e un obbiettivo della vigilia(9'30'') forse un po' troppo ambizioso per un esordio. Comunque contento dell'esperienza! Buone Corse.

2 commenti:

  1. - lunedì sprint in salita
    - martedì 4x1200 a 3'09 (4' di recupero sono troppi per sperare di mantenere la velocità su un 3000)
    - giovedì gara con salita
    - e domenica speri di fare qualcosa di buono su un 3000 in pista?
    alle gare ci si arriva riposati!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. Ammappete!! Direi che sei andato anche fin troppo bene vista la mole di lavoro che avevi nelle gambe!!
    Tieni conto che io a quel mille ci sono arrivato con una sola rifinitura 4 giorni prima ed un lento due giorni prima. Il resto riposo...
    Comunque complimenti e piacere di averti conosciuto! ;)

    RispondiElimina