martedì 26 aprile 2011

Un pasquetta agonistica.

Dopo martedì ho corso fino a sabato, mercoledì facendo un medio collinare a 3'48'' di 5km, giovedì ho corso un lento di 45' facendo circa 11km, venerdì un fartlek 2'+1'+15''*8 lento medio veloce.
Sabato 12 km di lento in poco meno di 50'. Domenica ho festeggiato la Pasqua a casa della mia ragazza, riempiendomi la pancia con i prelibati bocconi preparati da sua madre. In serata sono stato al compleanno di una mia amica e ho smaltito, il pranzo, ballando in discoteca(sia però chiaro che le frequento solo in queste occasioni, per il resto le evito come la peste). Venendo a ieri, con i miei compagni di corse abbiamo deciso di partecipare al “Trofeo città di Seveso”. La giornata è calda, ma incerta, sembra promettere pioggia che per fortuna, tolti 10min nel pregara, non è scesa. Quando manca mezz'ora alla partenza cominciamo il riscaldamento.
Facciamo 2 volte il giro piccolo da 1400m, intrattenuti dalla macchina dell'organizzazione che spande nell'aria le note di canzoni da balera “tutto liscio”. Tra l'altro non riusciamo a capire se il percorso misura 9800m o 10000. Ci sono pareri contrastanti, alla fine il Garmin mi darà 10,03km. Ormai è ora di entrare in griglia, solito teatro “arretrate di mezzo passo, un passo. Un po' più indietro” “siamo giusti, non arretriamo” e cosi via.
Allo sparo parto bene e mi viene in mente una “tattica” mosochistica, vado a cannone e vedo fino a quando riesco a tenere il ritmo, se scoppio amen. Alla fine del giro piccolo passo in 4'39'' a 2'' dal primo. Riesco a tenere un passo forte fino al 5° km dove passo in 17'20'' poi mollo un po' le redini. Vengo passato da alcuni atleti e mi accodo a loro. Viaggiamo sui 3'30''/km ora, sto un po' con loro, poi la “tattica minchia” si fa sentire e a poco a poco il margine tra me e loro si allarga. Ormai siamo all'ultimo giro del circuito. Sono quasi cotto, vengo attaccato da atleti che hanno fatto una gestione più saggia della gara. Cerco di essere regolare, ma faccio davvero fatica. Ecco l'ultima curva aumento riesco a sorpassarne uno e passo sotto il gonfiabile. É finita. Il tempo è di 0:36:23.20(0:36:19.50 il real time), la posizione è la 27°, 4° di categoria. Dopo che mi sono ripreso, riesco a sorridere. Sono molto contento di questo tempo e della posizione. Sono molto in dubbio però se prenderlo come PB su un 10000. Infatti sul sito OTC è dato come un 10mila, sul volantino come un 9800, durante la gara parlavano alcuni di 10mila altri appunto di un 9800. Bho?!? Voi cosa fareste? Buone Corse a tutti!!!

2 commenti:

  1. io mi porterei a casa il PB (anche se per me i veri PB sono solo quelli su pista).
    Complimenti ma un quesito: ma non ti tiri un po' troppo il collo in allenamento? secondo quesito: ma un obiettivo agonistico preciso ce l'hai oppure vivi alla giornata?

    RispondiElimina
  2. @Davide:In questo momento non ho gare importanti/a cui tengo in programma e l'obbiettivo è migliorare la velocità di base. Per quanto riguarda il fatto di tirarmi il collo, sono seguito da un allenatore, mi sembra di reggere gli allenamenti. Certo è che ci sono molti carichi. Grazie per i complimenti, sono sempre graditi ;).

    RispondiElimina