domenica 17 aprile 2011

“Corsa della bugia” o Gran premio della montagna?

Dopo una settimana di allenamenti, questo week end vado a trovare i miei nonni nel monferrato. Curiosando su internet trovo questa corsa a Denice: “8° corsa della bugia”. Decido di parteciparvi, presupponendo un percorso collinare ho pensato fosse un ottimo allenamento muscolare.
Arrivo di buon ora a Denice, mi iscrivo e prima di incominciare il riscaldamento faccio un giro nel paese. Davvero molto bello, curato nei minimi dettagli. Se capitate nei dintorni di Aqui Terme, una visitina la merita, mi hanno parlato anche bene del ristorante. Dopo aver fatto il turista decido che è ora di cambiarmi e comincio il riscaldamento. Chiedo informazioni sul percorso, parlano di una salita piuttosto lunga. Concludo il riscaldamento e dopo un po' di stretching mi schiero sulla linea di partenza.
Breve spiegazione del giudice fidal, che ci rivela che la gara sarà di 11km invece che 10 come scritto sul volantino. Grazie a Dio l'ultimo km è in discesa. Si parte, i primi 400 metri scorrono tranquilli in leggera salita, dopo si scollina in una ripidissima discesa, al primo 1000 sono in prima posizione e passo in 3'30'', altri 2 km di discesa a rotta di collo sempre nel gruppo di testa, finita la discesa c'è un km in piano corso sotto i 3'30''. Al 4° km mi si para davanti “la salita piuttosto lunga”. Dal 4°km fino a circa 400m dopo l'7° km salita ininterrotta. In poco meno di 3,5km si guadagnano 353m. Alla base della salita sono 3° attaccato al 1°e2°, appena attacca la salita mi prendono 25/30metri che riesco a contenere fino a poco dopo il 5°. A quel punto vengo ripreso da un altro concorrente, che rivela un agile passo in salita. Con fatica riesco a guadagnare la cima della collina e la fine della salita, mantenendo il 4° posto. Nella discesa accuso la fatica e a 2km dalla fine vengo passato da un altro atleta. Dopo il sorpasso mi volto indietro, ma vedo il vuoto. Cerco di reagire, ma non riesco a tenere il suo passo. Concludo in 5° posizione con il tempo di 46'12'' che letto conoscendo il percorso, mi “rassicura”, resta il fatto che le salite lunghe non sono assolutamente il mio pane. Colgo l'occasione di fare un po' di pubblicità a un gruppo che sono andato a sentire suonare sabato. Ci suona un mio amico, sono piacevoli, si chiamano Crazy Wasted.
Buone corse!!

Nessun commento:

Posta un commento