lunedì 31 ottobre 2011

...E UNA COPPA SI ALZO' AL CIELO!

Si è svolto ieri a Erba il 38° TROFEO ATL. ERBA - 1° TROFEO SAMSARA e, come tutti gli anni, l'atletica Cento Torri si è fatta valere! La voglia di correre era tanta, come tanta era anche la voglia di battere per il secondo anno di fila l'amico Michele Belluschi, "saltato" l'anno scorso dopo aver preso una delle "mine" più grandi della sua vita!! Quest'anno abbiamo deciso quindi di partire piano per evitare spiacevoli inconvenienti alle gambe durante i 6 giri da 1350 metri da compiere!! L'idea era buona....ma metterla in pratica si è rivelata una cosa impossibile! L'orologio segnava al primo chilometro il tempo di 2'57" !!!
Nei metri successivi perdo qualche posizione rallentando un po il ritmo ma, pian piano, riprendo le posizioni perse andando in progressione, ma,nonostante questo, la sfida è stata vinta da Michi che è arrivato 6° assoluto e primo di categoria. Ora siamo uno pari....palla al centro!! Io mi sono piazzato due posizioni dietro di lui, all' 8° posto assoluto, seguito dai compagni di squadra Alessandro, Francesco e Simone, che si sono posizionati rispettivamente al 10° posto (2° di categoria), 14° e 27°. Oltre ai successi individuali possiamo vantare questa volta anche un successo della squadra, classificatasi al 6°posto!!!


 

2 commenti:

  1. ottimi piazzamenti ed un gran bottino finale

    RispondiElimina
  2. Michele Belluschi
    Incontro Luca circa un’ora prima della gara. Il tempo di un saluto, ma poi entrambi dobbiamo scappare ad adempiere alle ultime procedure burocratiche (iscrizioni, pettorali ecc.).
    Lo ritrovo a 15 minuti dalla partenza e mi sembra di vedere una persona diversa da quella incrociata prima: concentratissimo. All’inverosimile. Mi guardo intorno chiedendo se ho sbagliato posto, se sono capitato a un campionato del mondo.
    No, ok sono alla classica gara di Erba, ma capisco che oggi bisognerà sputare l’anima per arrivare davanti allo storico rivale e grande amico Luca Boscani.

    Prima dello sparo, ci eravamo ripromessi di partire più calmi, dopo l’esperienza di una settimana prima al Trofeo Montestella a Milano, dove il primo Km fu 3’02.
    Ma niente, è più forte di noi: colpo di pistola per lo starter, partenza a fucile per noi.
    Dopo 500mt ho già un fiatone accentuato. Penso: “o stiamo correndo a meno di 3’, oppure oggi non sono in giornata se sono già in difficoltà dopo mezzo Km”.
    Fortunatamente è la prima opzione: passaggio ai 1000m ad un folle 2’56”, ritmo che io Luca teniamo in un 3000 quando stiamo bene.
    Ma non finisce qui, mentre Luc intelligentemente rallenta il passo, io proseguo imperterrito ad un ritmo di 3’00” fino al 2° chilometro.
    A quel punto come cantava Zucchero, ARRIVA LA BOMBA: crisi nerissima, da panico. E il bello, anzi il brutto, è che all’arrivo mancano ancora 6Km e rotti.
    Avrei voglia di sdraiarmi per terra e recuperare 5 minuti, ma non posso. C’è la super sfida con Luc in ballo e non voglio perdere come l’anno scorso, dove mi diede una bella batosta.
    Pertanto, sempre più sofferente, proseguo giro su giro. All’ultimo, metto il motore in folle e vado avanti d’inerzia, sperando che da dietro non mi venga a prendere. Ogni volta che mi giro, la sagoma verde catalinfrangente di Luc mi sembra sempre più vicina. Ma per fortuna riuscirà a raggiungermi solo dopo aver oltrepassato la riga d’arrivo.

    1-1 e palla al centro. L’obiettivo di battere il rivale storico Luca Boscani è andato in porto.

    Tutto rimandato al prossimo anno, dove uno dei due piazzerà il 2-1. Ma anche il perdente sarà cosciente del fatto che ci saranno altre decine di occasioni per portarsi sul 2-2…. 18-2 ahaha.

    Perché è ufficiale

    RispondiElimina