martedì 29 marzo 2011

Nothing else matters.

Lunedì non ho corso, non ho dormito tutta la notte a causa del maledetto raffreddore e la mattina mi sento decisamente male. Non riesco a respirare, testa nel pallone. Quindi decido di fare riposo oggi e correre sabato(quando normalmente riposo). Stasera non sono ancora in forma, ma decido di fare lo stesso gli allenamenti. Spiego al coach la situazione, lui mi dice di dare il massimo. Leggerà i tempi sapendo della situazione non ottimale. Il programma prevede 4*1200 corsi a canna con 5' recupero. Sarà il peggior allenamento sui 1200 che ricordi. Già alla fine del riscaldamento sono molto affaticato, devo bere e sento che le gambe sono legnose. Stretching, qualche allungo e si parte, la prima è la migliore ed esce in 3'55''(ora capisco l'affermazione andare e non averne, a febbraio ho corso una serie da 6 di ripetute sui 1200 con il tempo medio di 3'53''). Arrivato alla fine, sputo qualche pezzo di polmone e tossisco. Guardo il coach con un po di odio, e lui beato risponde “ impari un po' a soffrire”. Ormai e tempo di partire per la seconda. Facendo fatica a respirare con il naso, uso molto la bocca, la gola mi si irrita, agli 800 boccheggio come un' orata appena pescata. Tengo duro e chiudo in 4'07''.
Bevo un po d'acqua. Sono a metà strada. Mi sembra di essermi appena fermato, che il coach urla “forza che si riparte”. Parto cercando di respirare bene dalla bocca, di stare rilassato e di non pensare alla sensazione di chiuso ai polmoni. Sul rettilineo finale mi si appanna la vista, ma riesco a chiudere di nuovo in 4'07''. Intanto arriva il papà di Luca(Che è un fortissimo M50, il papà, non Luca). Gli chiedo se mi tira l'ultima ripetuta sul rettilineo. Acconsente grazie a Dio e mi rendo conto solo ora che ero tanto stravolto da non averlo neanche ringraziato. Di quest'ultima ricordo solo il rettilineo finale dove ho seguito le scarpe gialle di Pietro, che mi hanno fatto chiudere in 4'03''. Poi 2km di defaticamento. I tempi sono davvero brutti, ma oggi non potevo assolutamente fare di meglio. La cosa che mi ha reso felice è stato domare le cattive sensazioni oggi, come domenica. Penso che questi allenamenti siano davvero serviti. Discorso diverso per Luca e Ale miei compagni di allenamenti, che oggi sono davvero andati come missili con tutti i tempi abbondantemente sotto i 3'40''. Domani si corre in pista all'arena. Buone corse a tutti.

6 commenti:

  1. Domanda...Ma se a febbraio hai fatto un 6x1200 a ritmo 3'14"/km come puoi avere un PB sul 5.000 di 17'21"??? Mi sembra molto alto!

    Sei un mezzofondista veloce? O c'era un recupero molto lungo tra i 1.200?

    RispondiElimina
  2. In che senso? Il PB risale a inizio Dicembre. Nelle ripetute c'erano 2'di recupero. E no, non sono un mezzofondista veloce. Direi che sono più un fondista...

    RispondiElimina
  3. tempo altissimo sul 5.000, ci siamo già sentiti in mail ...abilita il commento agli anonimi così può commentarti anche il Califfo :)

    RispondiElimina
  4. probabilmente oggi vali qualcosa meglio dei pb di dicembre... ma ho letto tutti i tuoi post e ho la sensazione che ti alleni "all'italiana" (della serie: spacchiamoci sempre in allenamento) e con programmazione alquanto fantasiosa e improvvisata.
    come si fa a proporre un 9km a palla, col risultato che parti a 3'27 (rg sui 5000!) e poi scoppi a 4?
    che senso ha recuperare 5' dopo i 1200?
    e farli in condizioni pietose?
    secondo il tuo coach il fondo lento fa male?
    mah...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. Non so se sia fantasiosa la programmazione, però ti posso dare un' "idea" della settinama:
    -Lun: palestra più 50' progressione
    -Mar: ripetutelunghe o medio o fartlek
    -Mer: ripetute brevi o salite+medio o progressione spinta(da 3 a 5km)
    -Gio: palestra più 50' 1h progressione
    -Ven: da 45' a 1h fondo lento
    -Sab: riposo o 30'
    -Dom: Allenamento a ritmo gara o gara.
    Questa all'incirca è una settimana tipo in questo periodo.

    RispondiElimina
  6. appunto...
    5 giornate dure su 7... e tutte di seguito!!!
    na macelleria...
    per dire: i keniani fanno 3 sedute dure su 13...
    se dovessi dare DI CUORE un giudizio a tale tabella, elimineresti la possibilità dei commenti anonimi... ihihih!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina