lunedì 16 aprile 2012

E' stato bellissimo...

Nonostante la pioggia, nonostante il freddo è stato bellissimo correre per Emergency. Correre con un occhio al cronometro e un occhio alla bellezza di tutta la gente che ha condiviso la stessa fatica lungo il percorso. Non è il tempo che uno ci mette a correre la propria frazione a rendere un podista un atleta o un tapascione, è l'impegno che uno ci mette. E ieri di impegno se ne respirava un sacco. Tanta gente che si è messa in gioco per portare un messaggio. Non solo per Emergency, ovviamente, ma per tante associazioni e iniziative. Tanta gente che ha corso con il sorriso perché non correva solo per se stessa. Un grazie a tutti quelli che ieri hanno corso o camminato per dare una voce a chi non ha possibilità di parlare. Una voce che ansimava, con i piedi che facevano male o che volava leggera sull'asfalto. Una voce che è una vita che corre o che per la prima volta metteva le scarpette ai piedi. Una voce potente che di staffettista in staffettista ha portato il messaggio per 42,195km. Un messaggio che con voci differenti diceva: " Io corro per qualcuno. Io corro perché credo che il mondo possa migliorare, io corro perché domani mi voglio svegliare in un mondo migliore. Dove io sono unico, ma uguale agli altri. Dove se nasco in Africa o in una favelas non mi devo sentire sfigato. Dove ognuno ha le possibilità di tutti gli altri. Dove i bambini saranno liberi di fare i bambini. E non dovranno preoccuparsi di cose da grandi. Dove i grandi potranno guardare il tramonto senza la paura del domani". Io corro sulle strade e sui sentieri del mondo perché si conoscono gli amici. E se da solo posso correre fino a farmi scoppiare i polmoni, fino a farmi cedere le gambe, fino a crollare, è solo con gli amici che si può cambiare il mondo. Grazie X.runners. Che possa continuare con voi sulla stessa strada.
Rileggendomi mi accorgo di essere stato retorico e pomposo, bene non me ne frega nulla. Mi è venuto da scrivere così e allora un motivo ci sarà.
Buone corse.

1 commento:

  1. Grandeeeeeeeeeeeeee :)
    Correre con te e tuo padre è stato emozionante dal 1 all'ultimo km ;)
    Grazie di tuttooooooooo :)

    Marty

    RispondiElimina