venerdì 28 settembre 2012

un trail in montagnetta

Ieri sera con Simone, Alessandro, Giulio , Giampietro e il mitico Claudio abbiamo partecipato ad una gara al Parco Monte Stella, competizione tracciata su un percorso molto collinare e abbastanza faticoso. Una 60ina sono state le persone alla partenza; non tante ma neanche poche per una gara di quell'entità. 5,5 erano i km da percorrere su strade asfaltate, ghiaia, ciotoli, sentieri ed erba. Una buon allenamento direi in vista del Salomon City Trail a cui parteciperemo domenica qua a Milano, sempre nella mitica "Montagnetta di San Siro", dove le aspettative sono già ben più elevate. Oggi e domani scarico, poi domenica in gara....si vedrà la condizione!

lunedì 24 settembre 2012

Innovation Running Milano

Ieri con Simone ho partecipato alla "Innovation Running Milano", gara organizzata con l'interesse di raccogliere fondi per l'AVIS per incrementare il numero di strumenti per la raccolta di sangue.
Competizione con 1000 persone alla partenza, tracciato in un percorso cittadino con partenza e arrivo all'interno dell'Arena. Abbastanza alto direi il livello della competizione, con al comando runners ai livelli di Morchid Mohamed e di Luca Leone, posizionati reciprocamente al primo e al secondo posto. Io mi sono dovuto accontentare di un 12° posto a causa di "un grande dolore" a un dito del piede che mi ha fatto cambiare negli ultimi 4 km il colore della scarpa da giallo a rosso ! Simone invece è arrivato 25°, seguito da Giuseppe. Buona prestazione anche per loro. Io e Simone ci siamo piazzati entrambi primi di categoria, mentre Giuseoppe terzo. 
Giulio che invece ha fatto i 5,5 km è arrivato a solo una posizione dal gradino piu basso del podio, ma buona gara anche per lui direi !!

martedì 18 settembre 2012


domenica 16 settembre 2012

Ieri ho partecipato al 15° Grand Prix lago del Segrino, gara a cronometro regionale su strada con percorso di 5km.
Le aspettative erano buone, come anche la condizione fisica e il clima, ma la partenza forse troppo forte ha fatto si che al 3km ero a corto di energie, causa anche della gara di giovedì non ancora smaltita dalle gambe.
Anche quest' anno i partecipanti che ogni 20 secondi prendevano il via alla manifestazione erano numerosi, sia di basso che di alto livello. Io puntavo ad arrivare nei primi 5 assoluti correndo i 5km a una media di 3'08" ma mi sono dovuto accontentare di un andatura più blanda. Al primo km sono passato in 3 minuti, in 6'08" al secondo e in 9'20"al terzo....poi il crollo. Peccato per non aver migliorato il tempo dell'anno scorso, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatto della prestazione.
Questa sera mi aspetta una corsettina rigenerante!.
Buone corse

venerdì 14 settembre 2012

"Gira intorno al castello"

Ieri sera gran gara nel piccolo comune di Binasco con la 30^ edizione del "trofeo cassa rurale Binasco", una staffetta da cuore in gola, con percorso lungo 500m da compiere 6 volte per ognuno dei 2 staffettisti, per un totale di 12 giri (6km).... 6 frazioni a testa con quindi meno di un minuto e mezzo di recupero per rifiatare. Noi 60 atleti totali iscritti alla manifestazione siamo stati divisi in 2 serie per agevolare il lavoro dei giudici e per rendere meno pericolosi i cambi.
Nella prima serie erano presenti nomi di spicco dell'atletica italiana e non solo come Goran Nava e Mor Seck(coppia costretta al ritiro a causa di una brutta caduta durante un cambio), Elia Polli e Chatbi(1°), Lukas e Arian(compagni di squadra Cento Torri,5°). Altri atleti della prima serie Mamadou, Benedetto Roda, Elaloiani, Trocchia, Luca Leone. Io e Luca ci siamo trovati nella seconda serie insieme ai compagni di squadra Andrea Albanesi, Marco Orfano, Cutrupi, Giuseppe, Pietro e Davide. Io e Luca concludiamo i 6 km del percorso in 17'30'' girando lui a 1'24'' e io a 1'29'' circa a giro.
Riusciamo a conquistare anche il 2° posto di società.
Gran bella gara e personalmente anche grande divertimento. Buone corse.

giovedì 6 settembre 2012

Di nuovo sulla linea!

Ieri sera io e Luca ci siamo di nuovo schierati assieme dietro la linea di partenza di una gara. Sulle pianure i Spinetta Marengo eravamo decisi a fare bene e avere una conferma sulla nostra condizione. Alla partenza il ritmo non è esagerato e riesco a viaggiare con il gruppo di testa fino al 2°km, quando loro cominciano ad allungare e io preferisco rimanere sul ritmo e non osare. Finisco la gara in 7° posizione correndo regolare chiudendo i 5030m del percorso in 17'11''. Luca giunge secondo al traguardo staccato sull'ultimo rettilineo dall' atleta della SAI Ravarino. Soddisfatto di come ho corso, guardo con fiducia a domenica dove ho intenzione di correre un 5000 in pista cercando di scendere sotto i 17'. Vedremo come andrà. Buone corse!!